Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio e Turistico
Corso riconosciuto dall‘Agenzia regionale Alfa con Decreto del Dirigente della sede territoriale di Genova n.1815 del 01/08/2022 ai sensi degli articoli 20 e 76 della L.R 18/2009.
LA FIGURA PROFESSIONALE
Il Direttore tecnico di agenzie di viaggio e turismo è il soggetto al quale è affidata la responsabilità tecnica dell’agenzia di viaggi; sovraintende alle attività aziendali, ne cura l’organizzazione, la programmazione e la promozione, gestendo le risorse umane; assolve alle funzioni di natura tecnico specialistica concernenti la produzione, l’organizzazione e l’intermediazione di viaggi e di altri prodotti turistici.
OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso permette di conseguire la qualifica per la figura professionale di Direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo cod. ISTAT1.3.1.8.0. La Qualifica è titolo abilitante all’attività di Direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo su tutto il territorio nazionale.
CHI PUÒ ISCRIVERSI
Requisiti soggettivi
- maggiore età;
- cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’UE, ovvero cittadinanza di un altro Stato congiuntamente alla posizione regolare con le disposizioni vigenti in materia di immigrazione e di lavoro;
- godimento dei diritti civili e politici;
- assenza di condanne per reati commessi con abuso di una professione, arte, industria, commercio o mestiere o con violazione dei doveri ad essi inerenti, che comportino l’interdizione o la sospensione dagli stessi, ai sensi degli artt. 31 e 35 codice penale;
- assenza di misure di prevenzione, ai sensi dell’art. 67, comma 1, lett. a), del decreto legislativo 6 settembre 2011 n. 159.
Requisiti formativi
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado, rilasciato da una scuola statale o legalmente riconosciuta o parificata, conseguito anche all’estero purché ne sia valutata l’equivalenza da parte della competente autorità italiana.
Requisiti linguistici
- possesso di attestazioni di conoscenza della lingua inglese e di una ulteriore lingua straniera a scelta.
DURATA
La durata del corso è di 600 ore, di cui:
- 420 ore dedicate alla formazione teorica;
- 180 ore di stage che si svolgeranno prioritariamente presso agenzie di viaggio o tour operator.
ARTICOLAZIONE E FREQUENZA
La parte teorica del corso, per un totale di 420 ore, sarà articolata in incontri della durata di 4 ore ciascuno che si svolgeranno per 5 giorni alla settimana (dal lun. al ven.). Le lezioni si terranno in orario 9.00-13.00. Metà delle ore di teoria, pari a 210 ore, si svolgeranno on line su piattaforma didattica Zoom.
Le 180 ore di stage verranno invece articolate a seconda della disponibilità dell’azienda ospitante.
Il numero massimo di ore di assenza concesso sarà di 120 ore, pari al 20% delle ore totali di progetto.
COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO
Al termine del corso gli allievi saranno in grado di:
- Effettuare la gestione di un’agenzia di viaggi e turismo
- Effettuare la promozione dell’attività dell’agenzia di viaggi e turismo
- Erogare il servizio di consulenza turistica
- Fornire assistenza turistica
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Quota di iscrizione: € 2.316,00 esente IVA.
Su richiesta, possibilità di dilazionare il pagamento in rate.
SEDE DEL CORSO
Axia Formazione & Consulenza sede di Genova centro, Via Bartolomeo Bosco 31/8.
ISCRIZIONE E SELEZIONE
Per iscriversi occorre compilare l’apposita scheda di iscrizione in tutte le sue parti.
Alla scheda dovranno essere allegati:
- Lettera di motivazione al percorso formativo e alla professione
- Titolo di studio o autocertificazione
- Carta d’identità valida (fronte e retro)
- Codice fiscale (fronte e retro)
- Per i cittadini stranieri permesso di soggiorno in corso di validità (fronte e retro)
- Una fototessera
La documentazione potrà essere consegnata a mano presso la segreteria di Axia Formazione & Consulenza Srl, sita in Genova, Via Bartolomeo Bosco 31/8.
Orario di apertura della Segreteria: 8.30-13.00
Alternativamente la documentazione potrà essere trasmessa in pdf via email all’indirizzo info@axiaformazione.it: indicare come oggetto della email “DOMANDA DI ISCRIZIONE CORSO DIRETTORE TECNICO DI AGENZIA DI VIAGGIO E TURISMO 1° edizione”.
Le iscrizioni sono aperte dal 05 settembre 2022, sino alle ore 17:00 del 25 ottobre 2022La valutazione delle candidature viene effettuata sulla base della documentazione richiesta e di un colloquio su appuntamento. Le iscrizioni dei candidati ritenuti idonei avvengono sulla base di un criterio cronologico, fino al raggiungimento dei 15 posti disponibili: quindi, il candidato che prima partecipa alla selezione e, se idoneo, decide di iscriversi, prima ha la certezza di accedere al corso. I candidati idonei che arrivassero a iscriversi dopo il raggiungimento del tetto dei 20 posti saranno inseriti nella graduatoria delle riserve. Se il numero delle candidature e delle idoneità sarà numericamente elevato, la direzione prenderà in considerazione la possibilità di organizzare una seconda edizione del corso.
La valutazione delle candidature avverrà sulla base dei seguenti criteri:
- titolo di studio
- esperienze pregresse/coerenti (con preferenza per esperienze di conduzione/animazione di gruppi e/o didattiche)
- motivazioni alla professione
- conoscenza di lingue straniere: in particolare, della lingua inglese
PERIODO DI SVOLGIMENTO
Data inizio corso: lunedì 7 novembre 2022
Data fine corso: 21 aprile 2023
Il corso si svolge nei seguenti giorni:
- tutti i giorni dal lunedì al venerdì: dalle 09:00 alle 18:00 (pausa 1 ora)
DISPOSIZIONI NORMATIVE
Tutti i requisiti (soggettivi, formativi e linguistici) necessari per l’abilitazione all’attività professionale sono contenuti nel Regolamento Regionale presente nell’area download. Nello stesso documento sono riportati anche i casi di esenzione dal percorso formativo o di riduzione dello stesso.”