Professione Tata
Sono aperte le iscrizioni al corso GRATUITO "PROFESSIONE TATA". Il progetto è cofinanziato dall'Unione Europea - Programma Regionale FSE + 2021-2027 - Regione Liguria. Priorità 4. Occupazione giovanile, obiettivo specifico ESO4.1.
La figura professionale della Tata si occupa dell’accudimento, della socializzazione e della assistenza ai minori. Svolge una funzione integrativa alla famiglia e ad altre agenzie educative, favorendo lo sviluppo delle potenzialità affettive, cognitive e sociali nel rispetto dei ritmi individuali di sviluppo dei minori. E’ in grado di eseguire le indicazioni fornite dai genitori in merito a tutti gli aspetti della gestione del quotidiano: pasti, riposo, gioco, igiene personale, pulizia degli ambienti e mantenimento di condizioni di sicurezza. Nello svolgere queste attività la figura promuove il benessere relazionale del minore e deve essere in grado di rapportarsi adeguatamente con la famiglia.
DESTINATARI
N. 10 maggiorenni, disoccupati, inoccupati e inattivi come previsto dalle normative vigenti, residenti o domiciliati in Liguria, di età inferiore ai 35 anni. E’ richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale e/o dell’assolvimento dell'obbligo di istruzione. Nello specifico:
- per i nati dal 1993 è necessaria una certificazione attestante l'assolvimento dell'obbligo di istruzione (10 anni di scolarità, indipendentemente dall'esito), oppure il possesso di una qualifica I.e F.P. di durata almeno triennale;
- per i nati negli anni precedenti al 1993 è richiesto un titolo di studio conclusivo del primo ciclo - terza media.
I cittadini comunitari ed extracomunitari devono essere in possesso di permesso di soggiorno.
N. B. Per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio richiesto all’estero, si richiede equipollenza (rilasciata da MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) o attestazione di valore (rilasciata dall’Ambasciata Italiana del paese di provenienza).
DURATA
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La domanda di iscrizione, in regola con le vigenti normative sull’imposta di bollo (apporre marca da bollo da € 16,00), debitamente compilata, dovrà essere consegnata a mano presso la sede di Axia sopraindicata negli orari di apertura della Segreteria. Le domande di iscrizione potranno anche essere trasmesse via email: in questo caso la domanda debitamente compilata, con la marca da bollo da € 16,00 smarcata (apporre una riga a penna sopra) dovrà essere trasmessa in pdf all’indirizzo email info@axiaformazione.it: indicare come oggetto della email “DOMANDA DI ISCRIZIONE CORSO MATCH POINT 2 PROGRAMMATORE FRONT END”.
Axía ha sede a Genova, in Via Bartolomeo Bosco 31/8: la segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00. Per informazioni contattare Axìa ai numeri 0100994100, 0100994101. Email: social@axiaformazione.it.
Le iscrizioni sono aperte sino alle ore 17:00 del 22 maggio 2023.
Per tutte le informazioni sul corso leggere attentamente la scheda informativa scaricabile a lato della pagina, dove è possibile trovare anche la scheda di iscrizione.
Avvio corso: 1 giugno 2023.