Qualità, Energia e Ambiente
CORSO CERTIFICATORE ENERGETICO
Per la Regione Liguria
Il corso è abilitante alla professione di Tecnico Certificatore Energetico, ai sensi del DPR n° 75/2013 ed è conforme alla nuova normativa per l’attestazione della prestazione energetica degli edifici, ai sensi del DM 26 Giugno 2015.
A CHI è RIVOLTO?
Il corso è rivolto a tutti i Laureati in: ingegneria, architettura, fisica, matematica, chimica, geologia, agronomia, scienze ambientali; ai diplomati quali: geometri, periti agrari o agrotecnici, periti industriali, che abbiano i requisiti previsti dalle tabelle A e B allegate. Il corso permette inoltre, il conseguimento di CFP a Ingegneri, Architetti, Geologi, Geometri, Chimici e Periti Industriali.
I professionisti che siano in possesso di uno dei titoli di studio riportati nella Tabella Gruppo A, iscritti ai relativi ordini e collegi professionali e abilitati all’esercizio della professione relativa alla progettazione di edifici e impianti, possono effettuare direttamente richiesta di iscrizione all’elenco dei certificatori energetici, senza l’obbligo di partecipazione al corso di formazione.
DURATA DEL CORSO
La durata prevista dalla normativa per la Regione Liguria, è di 80 ore, alle quali deve essere aggiunto l’esame finale per l’abilitazione all’Albo.
TEST FINALE E RILASCIO ATTESTATO
Al termine del corso, ciascun partecipante verrà sottoposto all’esame finale per l’abilitazione all’Albo dei Certificatori Liguri, previsto dalla normativa vigente. Alla conclusione dell’esame, verrà rilasciato a ciascun professionista che avrà superato la verifica finale, il relativo Attestato di frequenza, che consentirà di richiedere all’IRE Liguria, l’iscrizione all’Albo dei Certificatori energetici.
CORSO TECNICO ACUSTICA
Il tecnico competente in acustica ambientale, è una figura professionale idonea ed abilitata ad effettuare misurazioni, verificare l’ottemperanza ai valori definiti dalle vigenti norme, redigere piani di risanamento acustico, svolgere le relative attività di controllo.
A CHI è RIVOLTO?
Il corso è rivolto a coloro che siano in possesso di un titolo di studio conforme ai requisiti del D.Lgs. 17 febbraio 2017- n. 42. Il corso fornisce una solida formazione teorica e pratica sui fondamentali principi fisici, tecnici e metrologici relativi all’acustica. In particolare, al termine dell’iter formativo i discenti saranno in grado di applicare le conoscenze tecniche sulle tematiche relative all’acustica e sugli aspetti ad essa connessi, nonché di realizzare le misure fonometriche in ottemperanza ai dettati normativi in materia di inquinamento acustico.
DURATA DEL CORSO
180 ore con esame finale.
TEST FINALE E RILASCIO ATTESTATO
Al termine del corso, ciascun allievo verrà sottoposto all’esame di verifica delle conoscenze acquisite, previsto dalla normativa vigente. A seguito del test, verrà rilasciato il relativo Attestato di frequenza, che certificherà l’avvenuta formazione.