Abilità Personali
COMUNICAZIONE EFFICACE E PUBLIC SPEAKING
Il corso trasmette tutti gli strumenti per affrontare la comunicazione personale nella sfera della vita professionale e di relazione. Si forniranno strumenti per imparare a gestire la corporeità e le emozioni, per mettere a fuoco i concetti essenziali per veicolare il messaggio e per scegliere e disporre le parole. Verranno fornite competenze per strutturare efficacemente la stesura di un discorso e le strategie da porre in atto in base ai diversi tipi di eventi. Verrà migliorata la capacità di relazione, conversazione e di apertura comunicativa. Il programma è completo e dinamico, ideato per aiutare gli individui a sviluppare le competenze necessarie per parlare in pubblico con sicurezza, autenticità e persuasione.
A CHI è RIVOLTO?
Il corso si rivolge a dirigenti, quadri, imprenditori e a tutti coloro che, compresa l’importanza del comunicare, desiderano servirsene per migliorare i propri rapporti interpersonali, in ambito aziendale e non solo.
DURATA DEL CORSO
Il corso è strutturato in 20 ore.
RILASCIO ATTESTATO
Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante, l’attestato di frequenza finale, che certificherà l’avvenuta formazione.
COMUNICAZIONE ASSERTIVA PER IL LAVORO
Il corso affronta in modo concreto lo sviluppo della competenza di comunicazione assertiva, con focus mirati al contesto lavorativo e alla gestione dei clienti. Obiettivo del corso è: Imparare a conoscere meglio se stessi, analizzare i propri comportamenti, leggere quelli altrui, affrontare con maggior fiducia le situazioni problematiche, incrementando le abilità relazionali, migliorare il senso di autoefficacia, allenare la competenza di comunicazione a 360° per gestire le relazioni, rispondere alle obiezioni, gestire le divergenze, saper ascoltare l’altro.
A CHI è RIVOLTO?
Tutti coloro che, indipendentemente dalla mansione o dal ruolo svolto, vogliono approfondire l’assertività ed avere alcuni strumenti utili a migliorare la comunicazione interpersonale, allo scopo di accrescere la produttività individuale e nei gruppi di lavoro.
DURATA DEL CORSO
Il corso è strutturato in 16 ore.
RILASCIO ATTESTATO
Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante, l’attestato di frequenza finale, che certificherà l’avvenuta formazione.
TEAM COACHING: VALORIZZARE IL GRUPPO DI LAVORO
Il termine "team building" indica specifiche metodologie nate e sviluppate per lavorare sui gruppi ed in particolare su team di lavoro orientati all'obiettivo: una squadra di persone unite in funzione di un traguardo comune e interdipendenti in relazione alle specifiche competenze professionali. Come gruppo di lavoro si possono affrontare meglio i problemi, progettare soluzioni, produrre risultati collettivi attraverso il principio basilare della collaborazione con gli altri membri.
Il corso consente di comprendere come essere un team efficace, sperimentando un senso di interdipendenza e di coesione, prendendo coscienza delle reciproche diversità professionali e della necessità degli altri per raggiungere obiettivi che da soli non si è in grado. Nel team si sviluppa collaborazione e fiducia reciproca necessarie per negoziare obiettivi, metodi e ruoli. Questo risultato è raggiungibile esclusivamente attivando le apposite azioni da parte di ogni persona all’interno del team.
A CHI È RIVOLTO?
Alle persone che lavorano in situazioni che richiedono un elevato grado di collaborazione e che hanno interesse ad allenare la capacità di lavorare in team per migliorare la performance personale e quella dell’organizzazione di appartenenza.
DURATA DEL CORSO
Il corso è strutturato in 16 ore.
RILASCIO ATTESTATO
Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante, l’attestato di frequenza finale, che certificherà l’avvenuta formazione.
PROBLEM SOLVING CREATIVO PER LA VITA PER IL LAVORO
Il problem solving è l’arte di analizzare, affrontare e risolvere situazioni problematiche di natura personale, interpersonale e lavorativa. A tal fine è utile stimolare le capacità percettive, imparando a cambiare prospettiva per prendere decisioni di successo.
Il corso consente di sperimentare l'approccio creativo per individuare e risolvere i problemi, mediante semplici ed efficaci modalità, utili a percepire difficoltà e cause. La soluzione dei problemi è un aspetto necessario per affrontare sfide a qualsiasi livello e in qualunque realtà, professionale o personale. È importante saper andare oltre le modalità consolidate (fixed mindset) e inquadrare i problemi nell'urgenza, spesso influenzato da fattori emozionali, attivando una capacità di problem solving consapevole e adulta (growth mindset).
Nel processo di problem solving si valutano informazioni o situazioni, si scompongono nei loro elementi chiave, si considerano i vari modi di approccio e risoluzione, si decide il più appropriato di questi modi, si retroagisce per apprendere dal feedback.
A CHI È RIVOLTO?
Il corso è pensato per tutti coloro che desiderano apprendere le tecniche di risoluzione dei problemi e allenare la competenza di problem solving non solo da un punto di vista teorico ma applicandola concretamente già durante l’erogazione del corso stesso.
DURATA DEL CORSO
Il corso è strutturato in 16 ore.
RILASCIO ATTESTATO
Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante, l’attestato di frequenza finale, che certificherà l’avvenuta formazione.
GESTIONE DEL TEMPO
«Possiamo pensare ad una barca trascinata da un fiume in piena, una barca il cui timone è inutilizzabile per la forza della corrente. La sensazione di chi sta sopra è di essere guidato dal fiume e non avere il potere di decidere la propria direzione. La stessa sensazione la prova l'uomo trascinato dagli impegni, che avverte questo senso di impotenza, di impossibilità di modificare le cose e parallelamente, la paura di non farcela. Da qui nasce uno stress endemico, quale sensazione costante di non avere il controllo della situazione.»
(Cesare Sansavini)
Non si tratta di gestire il tempo, ma di essere in grado di collocare le nostre azioni in modo da sfruttarlo al meglio. Il percorso fornisce buone pratiche e strumenti subito spendibili per i partecipanti che acquisiscono le basi patiche per un’efficace pianificazione del proprio tempo, sia nell’ambito della propria mansione che a livello di team.
L'approccio centrato sulla persona di Carl Rogers si concentra sull'individuo, sulle sue esigenze e sui suoi obiettivi. Questo approccio è perfetto per un corso di time management, poiché ci aiuta a comprendere come le nostre emozioni, i nostri pensieri e i nostri valori possono influenzare la nostra capacità di gestire il tempo in modo efficace. In questo corso, utilizzeremo l'approccio centrato sulla persona come base per sviluppare un approccio personalizzato al time management.
A CHI È RIVOLTO?
Il corso è pensato per tutti coloro che desiderano migliorare la capacità di gestione del proprio tempo, sia in ambito lavorativo che personale, allo scopo di acquisire utili strumenti che si basano sui concetti di urgenza e di importanza, portando l'utente ad evitare procrastinazioni e investimenti su azioni poco produttive.
DURATA DEL CORSO
Il corso è strutturato in 16 ore.
RILASCIO ATTESTATO
Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante, l’attestato di frequenza finale, che certificherà l’avvenuta formazione.
STORYTELLING PER IL BUSINESS
Saper raccontare è sia una competenza (pensiero narrativo), sia una modalità di comunicazione autentica per far conoscere la propria idea di business, il cliente, il progetto, il prodotto, l'impresa. Una storia personalizzata porta valore aggiunto ai contenuti.
Attraverso pillole teoriche ed esercitazioni pratiche questo percorso permette di acquisire gli strumenti fondamentali per sapere raccontare e creare contenuti interessanti all’interno del proprio ambito lavorativo.
Il corso verterà sullo storytelling come strumento per sapere raccontare e creare contenuti interessanti, strumenti indispensabili per la comunicazione contemporanea. Durante questo corso verranno appresi gli elementi per creare una narrazione capace di trasmettere emozioni ed includere gli aspetti rilevanti al fine di renderla originale. Gli allievi impareranno ad utilizzare le basi dello storytelling, integrandolo nella strategia di marketing.
A CHI È RIVOLTO?
Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono approfondire come comunicare utilizzando l’approccio dello storytelling, attraverso un laboratorio che esplora l'arte di raccontare storie per arrivare alla testa ed al cuore di chi può ascoltarci.
DURATA DEL CORSO
Il corso è strutturato in 16 ore.
RILASCIO ATTESTATO
Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante, l’attestato di frequenza finale, che certificherà l’avvenuta formazione.
Area realizzazione personale
MINDFULNESS: GESTIONE DELLO STRESS
La Mindfulness è una disciplina applicata in diversi ambiti, con la finalità di migliorare il benessere psicologico delle persone in ogni contesto e ambiente. Attraverso le pratiche proposte e sperimentate, si osserverà un miglioramento in vari aspetti relazionali e operativi - a partire dalle capacità di attenzione e concentrazione - legati alla gestione dello stress, nelle sue diverse declinazioni e sfumature.
Seguendo questo percorso di consapevolezza, si imparerà ad essere presenti alla propria esperienza, senza lasciarsi trasportare dai pensieri lontano dal momento presente, attingendo in maniera più completa alle risorse personali.
A CHI È RIVOLTO?
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliano sperimentare una pratica che si è rivelata molto utile nell’aiutare a gestire lo stress, nel ridurre l’ansia, nel migliorare la concentrazione e il senso di benessere generale.
DURATA DEL CORSO
Il corso è strutturato in 16 ore.
RILASCIO ATTESTATO
Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante, l’attestato di frequenza finale, che certificherà l’avvenuta formazione.
COACHING E INTELLIGENZA EMOTIVA
Percorso sulla struttura delle competenze emotive: conoscere le competenze personali e sociali per arrivare ad instaurare relazioni efficaci in ogni ambito aziendale e creare un nuovo rapporto più fluido e sereno con il proprio lavoro e con i propri colleghi.
Partendo dai vantaggi nell’esercizio dell’intelligenza emotiva il percorso pone le basi del coaching in ambito aziendale e professionale in genere.
A CHI È RIVOLTO?
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliano migliorare la propria consapevolezza emotiva, l'autoregolazione, la motivazione intrinseca e le abilità interpersonali.
DURATA DEL CORSO
Il corso è strutturato in 16 ore.
RILASCIO ATTESTATO
Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante, l’attestato di frequenza finale, che certificherà l’avvenuta formazione.
GESTIRE LE EMOZIONI
Il corso ha lo scopo di sviluppare le capacità per gestire le emozioni, in modo particolare quello che – in ambito lavorativo – possono incidere negativamente sia sull’efficacia che sull’efficienza e, più in generale, sulla performance della Risorsa. La parola emozione deriva dal verbo latino “emovere” che significa muovere, spostare, scuotere. L'emozione è dunque qualcosa che ci fa scuotere dal nostro stato abituale, che ci fa muovere. In azienda le emozioni devono essere prima riconosciute e poi gestite, soprattutto quelle che ci portano ad avere una performance che non esprime appieno le nostre potenzialità.
A CHI È RIVOLTO?
A tutti coloro che lavorano in azienda.
DURATA DEL CORSO
Il corso è strutturato in 24 ore.
RILASCIO ATTESTATO
Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante, l’attestato di frequenza finale, che certificherà l’avvenuta formazione.
Area leadership e gestione
METODO GORDON: PERSONE EFFICACI (ET)
Il corso Persone Efficaci, basato sulla filosofia umanistica di Carl Rogers, si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della relazione interpersonale. Tali competenze, una volta acquisite, facilitano realmente la soluzione dei problemi e progressivamente contribuiscono alla creazione di un clima relazionale salutare, soddisfacente e produttivo in ogni ambito.
Il corso propone infatti un modello di interazione tra le persone che consente di vivere nel modo più positivo e produttivo la dimensione sociale e lavorativa e di costruire una più efficace e duratura relazione con gli altri centrata sul rispetto, la responsabilità e la collaborazione.
Obiettivi del corso:
- miglioramento dei rapporti con gli altri
- incremento della qualità e dell’efficacia della comunicazione
- rimozione degli ostacoli alla comunicazione
- sviluppo delle capacità di comunicazione con persone nuove
- gestione più efficace dei conflitti e delle tensioni
- riduzione dello stress
- prevenzione dell’esaurimento emozionale
- accrescimento dell’autostima
- aumento del rispetto e della stima da parte degli altri
- raggiungimento di una efficacia maggiore nelle proprie attività con minor dispendio di energie
A CHI È RIVOLTO?
Il corso Persone Efficaci si rivolge a coloro che vogliano acquisire strumenti che consentano di migliorare le proprie capacità relazionali e abilità comunicative nel rapporto con l’utenza e i colleghi nell’ambito professionale e gli altri nell’ambito personale.
DURATA DEL CORSO
Il corso è strutturato in 24 ore.
METODOLOGIA:
Il corso propone una forma di apprendimento attivo che impegna i partecipanti nell’esperienza immediata e diretta dei contenuti; facilita la condivisione di esperienze, l’esplicitazione e il confronto di idee, emozioni, dubbi e problemi; comporta il coinvolgimento del formatore.
Il corso segue un metodo così articolato:
- presentazione degli obiettivi;
- coinvolgimento dei partecipanti mediante l’uso di role-play, laboratori in piccoli gruppi;
- elaborazione delle esperienze con esercitazioni individuali, in coppie, in piccoli gruppi e nel grande gruppo
- applicazione del metodo nella propria realtà.
Il testo di studio adottato nel corso è il quaderno di lavoro Persone Efficaci – IACP. Si utilizzeranno inoltre manuali, quaderni, opuscoli e schede di lavoro che saranno forniti durante il corso.
DOCENTI
Il corso è tenuto esclusivamente da persone formate ed autorizzate dall’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) (https://www.iacp.it/corsi-gordon). I trainer del metodo Persone Efficaci hanno frequentato una formazione almeno biennale nell’Approccio Centrato sulla Persona (erogata da IACP https://www.iacp.it) e hanno fatto il percorso formazione formatori in ambito adulti che li abilita ad erogare corsi ET TET PET (Effectiveness Training: “Persone Efficaci”, Teacher Effectiveness Training: “Insegnanti Efficaci”, Parent Effectiveness Training: “Genitori Efficaci”).
Formatrici Gordon autorizzate Cristina Fiore e Caterina Griffo https://www.formazionegordon.it/chi-siamo/
RILASCIO ATTESTATO
Alla fine del corso viene consegnato un attestato riconosciuto Gordon Training International (https://www.gordontraining.com/) e Istituto Approccio Centrato sulla persona, che certificherà l’avvenuta formazione.
METODO GORDON: LEADER EFFICACI (LET)
Il corso Leader Efficaci (Leader Effectiveness Training – L.E.T.) è un programma di formazione specifico per leader finalizzato all’acquisizione di competenze per la facilitazione delle relazioni e la risoluzione dei conflitti nel team di lavoro. Il training si basa sul modello ideato da Thomas Gordon, allievo di Carl Rogers, nel 1957 ed è attualmente uno dei training per leader più apprezzati ed efficaci al mondo.
Il LET è particolarmente adatto a gestire efficacemente le fasi di cambiamento organizzativo derivate da esigenze interne di ristrutturazione e a sostenere le sollecitazioni esterne provocate da mutamenti dello scenario di riferimento al fine di aumentare il vantaggio competitivo.
Le opzioni del LET consentono di affrontare efficacemente le problematiche connesse con programmi di empowerment e di sostenere e potenziare la realizzazione di programmi aziendali di Promozione della Salute. Il corso consente di acquisire competenze utili a:
- Formare “Leader efficaci” nella governance partecipativa, intendendo per efficacia la capacità di esercitare una effettiva, concreta influenza sul proprio team al fine di agevolare il loro percorso di crescita professionale senza far ricorso all’uso del potere;
- Incrementare la qualità e la quantità di tempo di lavoro produttivo facendo risparmiare al leader tempo ed energie facilmente dispersi per far fronte ai problemi e ai conflitti;
- Facilitare i leader nell’acquisizione di competenze avanzate di comunicazione e gestione dei conflitti e gli atteggiamenti, i concetti e le filosofie che ne sostengono l’utilizzo in un setting aziendale;
- Insegnare ai leader le abilità necessarie per costruire relazioni collaborative e trarre la creatività, la motivazione e uno sforzo maggiore dai membri del loro gruppo
- Essere in grado di promuovere l’empowerment del team, le abilità di soluzione dei conflitti e lo sviluppo della capacità di prendere decisioni in modo autonomo.
- Adottare un modello di leadership efficace finalizzato a incrementare il proprio potenziale di sviluppo e aiutare gli altri ad esprimere maggiore efficacia e prestazione
- Promuovere una cultura che incoraggi le risorse creative, le competenze e la produttività
- Applicare nelle proprie realtà il nuovo modello di leadership efficace usando l'influenzamento per favorire la cooperazione e la partecipazione
- Proporsi come modello ai membri dei propri gruppi di lavoro o team ed esprimere le proprie idee con maggiore precisione e chiarezza
- Ascoltare gli altri in modo da facilitare la risoluzione dei loro problemi
- Confrontarsi efficacemente con i comportamenti inaccettabili degli altri e risolvere rapidamente ed efficacemente i conflitti
Il LET aiuta inoltre ad aumentare e a migliorare efficacia ed efficienza nelle organizzazioni attraverso il coinvolgimento di tutte le componenti. In tale ambito il LET include metodologie per:
- attuare sistemi efficaci per mettere a punto gli obiettivi dei collaboratori
- avviare e condurre riunioni finalizzate a individuare e superare i blocchi di produttività
- gestire la risoluzione dei problemi (problem-solving) e la risoluzione dei conflitti senza perdenti (no-lose solution) a tutti i livelli dell'organizzazione
- aiutare le persone a superare la resistenza al cambiamento
- gestire con efficacia gli atteggiamenti oppositivi di colleghi, collaboratori, capi e clienti
- confrontarsi con comportamenti inaccettabili e comportamenti improduttivi senza rovinare i rapporti lavorativi
- rendere più produttive le riunioni di staff, i gruppi di lavoro e di coordinamento
- migliorare la relazione interpersonale durante gli incontri di valutazione e intervista.
A CHI È RIVOLTO?
Il corso è indirizzato preferenzialmente a manager, personale dirigente, quadri e a tutti coloro che hanno responsabilità nella gestione delle risorse umane nelle organizzazioni e che debbano esercitare nel proprio ambito attività di leadership.
DURATA DEL CORSO
Il corso è strutturato in 32 ore.
METODOLOGIA
Il corso implica la partecipazione attiva dei formatori assieme ai partecipanti ed impiega una metodologia che si basa su:
- presentazione dei contenuti teorici seguita da momenti di discussione e condivisione all'interno del gruppo
- applicazione pratica delle abilità apprese mediante l'elaborazione delle esperienze attraverso esercitazioni individuali, in piccoli gruppi e nel grande gruppo con l'impiego di role playing, ricordi guidati, riflessioni scritte, laboratori
- interventi di feedback e coaching da parte dei formatori
- esercitazioni sul workbook
- autovalutazione dei risultati ottenuti.
Ad ogni partecipante viene consegnato:
- il testo Leader Efficaci di Thomas Gordon (edizione italiana)
- dispense sui contenuti del corso
- un manuale (Workbook) che include, oltre ad una breve presentazione delle idee basilari e delle competenze in uscita conferite dal corso, degli esercizi scritti per lo sviluppo delle abilità proposte dal metodo Gordon.
DOCENTI
Il corso è tenuto esclusivamente da persone formate ed autorizzate dall’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP). Tutti i formatori del metodo Leader Efficaci hanno una formazione di almeno due anni nell’Approccio Centrato sulla Persona e hanno fatto il percorso formazione formatori in ambito leadert che li abilita ad erogare il corso LET “Leader Effectiveness Training”.
Formatrice autorizzata Gordon Leader Effectiveness Training è Cristina Fiore https://www.formazionegordon.it/chi-siamo/
RILASCIO ATTESTATO
Alla fine del corso viene consegnato un attestato riconosciuto Gordon Training International (https://www.gordontraining.com/) e Istituto Approccio Centrato sulla persona, che certifica che il partecipante ha completato il corso L.E.T.
Organizzazione d’impresa
Tutti i corsi in questo ambito sono rivolti a migliorare le performance produttive ed economiche di una azienda, ottimizzando l’organizzazione aziendale al fine di accrescere la soddisfazione del cliente e la produttività stessa.
CUSTOMER SATISFACTION
Il corso ha come obiettivo quello di fornire le competenze specifiche per analizzare e migliorare la soddisfazione del cliente, attraverso la conoscenza delle tecniche che l'addetto al Customer Care deve utilizzare per soddisfare i propri clienti. Inoltre viene data continuità ad un percorso già avviato che necessita di integrazioni ed approfondimenti.
A CHI È RIVOLTO?
Il corso è rivolto a tutti gli addetti al Customer care e a coloro che lavorino a contatto con i clienti.
DURATA DEL CORSO
Il corso è strutturato in 16 ore.
RILASCIO ATTESTATO
Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante, l’attestato di frequenza finale, che certificherà l’avvenuta formazione.
STRATEGIA COMMERCIALE E TECNICHE DI VENDITA
Il principale obiettivo del corso è quello di fornire tecniche e strumenti per costruire rapporti proficui e duraturi con i propri clienti, soddisfare e superare le loro aspettative, creare clienti fidelizzati e fedeli all’azienda.
A CHI È RIVOLTO?
Il corso è rivolto a tutte le figure che lavorino nell’ambito commerciale e/o della vendita.
DURATA DEL CORSO
Il corso è strutturato in 16 ore.
RILASCIO ATTESTATO
Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante, l’attestato di frequenza finale, che certificherà l’avvenuta formazione.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Lo scopo principale del corso è quello di fornire le conoscenze teoriche e le tecniche per organizzare l’azienda in funzione della mission, degli obiettivi, delle strategie, del mercato e del prodotto/servizio aziendale.
A CHI È RIVOLTO?
Il corso è rivolto a tutti gli HR e figure aziendali aventi un impatto sui processi di organizzazione aziendale e gestione Risorse Umane. PMI e Start UP, figure amministrative con compiti inerenti l'area del personale.
DURATA DEL CORSO
Il corso è strutturato in 16 ore.
RILASCIO ATTESTATO
Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante, l’attestato di frequenza finale, che certificherà l’avvenuta formazione.
Reingegnerizzazione dei processi: BPM
Questo corso è rivolto a tutte le aziende che si trovino ad affrontare grandi e sfidanti cambiamenti aziendali, per i quali si renda necessaria una mappatura dei principali processi trasversali al fine di individuare criticità e colli di bottiglia indicando le nuove attività che dovranno svolgere le RU.
A tal fine si svolgeranno incontri sulla teoria del BPM (Business Process Management) e si mapperanno i principali processi utilizzando l’open source Bizagi.
A CHI È RIVOLTO?
Tutto il team di lavoro.
DURATA DEL CORSO
Il corso è strutturato in 30 ore.
RILASCIO ATTESTATO
Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante, l’attestato di frequenza finale, che certificherà l’avvenuta formazione.
Reingegnerizzazione dei processi:
BPM E SOFT SKILLS
Questo corso è rivolto a tutte le aziende che si trovino ad affrontare grandi e sfidanti cambiamenti aziendali, per i quali si renda necessaria una mappatura dei principali processi trasversali al fine di individuare criticità e colli di bottiglia, indicando le nuove attività che dovranno svolgere le RU per migliorare le performance produttive ed economiche di una azienda.
Questo è il principio del Business Process Management: una soluzione innovativa che consiste nel mettere letteralmente sotto processo tutte le azioni svolte dai diversi reparti aziendali: dalla produzione alla logistica, dall’amministrazione all’organizzazione delle risorse umane, per controllare e migliorare l’efficienza aziendale.
A tal fine si svolgeranno incontri sulla teoria del BPM (Business Process Management) e si mapperanno i principali processi utilizzando l’open source Bizagi.
Gli strumenti di BPM consentono di disegnare un quadro d’insieme, fondamentale per prendere rapidamente le decisioni più opportune. Ripensare l’assetto organizzativo e tracciare i processi consentirà inoltre di anticipare problemi e situazioni che si potrebbero presentare.
A CHI È RIVOLTO?
Tutto il team di lavoro.
DURATA DEL CORSO
Il corso è strutturato in 60 ore.
RILASCIO ATTESTATO
Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante, l’attestato di frequenza finale, che certificherà l’avvenuta formazione.
Gestione operativa di un progetto
Tutti i corsi in questo ambito sono rivolti a migliorare le capacità di lavorare per progetti, per aumentare il raggiungimento degli obiettivi aziendali acquisendo metodi, tecniche, strumenti e comportamenti indispensabili per realizzare progetti di successo.
PROJECT MANAGEMENT E MS PROJECT
Gli obiettivi del corso sono, principalmente due:
- fornire tecniche e strumenti per pianificare e gestire un progetto. Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno maturato un approccio metodologico che consentirà loro di gestire un progetto in tutte le fasi del suo ciclo di vita.
- Fornire le conoscenze per poter utilizzare l’applicativo Microsoft Project, anche attraverso l’utilizzo di esempi e case study.
A CHI È RIVOLTO?
Il corso è rivolto ai Responsabili di progetto in aziende pubbliche o private e a tutti coloro che sono chiamati a partecipare attivamente ai progetti aziendali.
DURATA DEL CORSO
Il corso è strutturato in 32 ore da suddividere in 24 ore di teoria e 8 di applicativo.
RILASCIO ATTESTATO
Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante, l’attestato di frequenza finale, che certificherà l’avvenuta formazione.